Consulenze e messa a punto di progetti e formazioni destinati ad aziende, scuole, società ed associazioni.

Supervisioni destinate a educatori, psicologi e operatori attivi nella relazione d’aiuto in campo sanitario, educativo, scolastico e familiare.

Si fanno consulenze e consultazioni online, utilizzando le piattaforme di Google Meet, Zoom, Skype e whatsapp.

Corsi di formazione 

Destinati ai ragazzi

Progetto Learning Week “Il futuro in tasca” corso “Il metodo di studio.”
“Allenamento mentale.” volte ad acquisire maggior consapevolezza di sé e del gesto sportivo.
“Educazione all’affettività e alla sessualità.” Finalità degli incontri favorire l’emergere di competenze in relazione ai cambiamenti intrapersonali, interpersonali e sociali che caratterizzano il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria.
“Progetto Edu-care” promosso dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento delle politiche antidroga e Itc-Ilo (International Training Centre – Organizzazione Internazionale del Lavoro), finalizzato a sensibilizzare i genitori e a informarli in merito al tema dell’uso di droga da parte dei minori e alla prevenzione dell’uso di sostanze attraverso la costruzione di relazioni familiari positive.
“Studiare bene senza averne voglia”. Il corso è un laboratorio di rimotivazione scolastica in cui i ragazzi rompono la convinzione comune che in loro “manchi la voglia di studiare.”
“Progetto di orientamento scolastico.” Finalità degli incontri favorire lo sviluppo di competenze cognitive ed emotive, in relazione ai cambiamenti interpersonali, intrapersonali e sociali che caratterizzano il passaggio dalla scuola primaria e secondaria. Incontri in forma laboratoriale.
“Scuola e costituzione. Educare al rispetto, alla legalità ed al riconoscimento delle norme e delle regole.”

 

Destinati ai genitori

“Genitori coach”, incontri finalizzati a passare ai genitori competenze utili a favorire il benessere nella relazione educativa e a facilitare la costituzione di un gruppo di auto-mutuo aiuto per la promozione del successo scolastico, la prevenzione della dispersione scolastica, destinatari del corso genitori di figli preadolescenti.
“Come passare regole ai figli oggi, senza comandare.”
“Genitori in tempi di crisi.”
“L’arte della negoziazione nella relazione educativa, oggi”

 

Destinati ai docenti

“Verso una scuola che cambia: strategie di aiuto contro il disagio e le difficoltà scolastiche.”
“La motivazione del singolo e del gruppo classe.”
“Educare all’affettività e alla sessualità.”
“Le differenze tra alunni: riconoscerle e scoprirle, valorizzarle, valutarle. Orientiamo, riorientiamo o profetizziamo?”
“Gestione dei conflitti come metodo di acquisizione delle competenza fondamentali per la cittadinanza attiva.”
“Relazione e motivazione.”
“Insegnare ascoltando”
“La gestione della classe e le problematiche relazionali.”
“Strategie per la gestione del gruppo classe.”
“Dirigere il cambiamento: la capacità di comunicare, dare e ricevere fiducia. – Il ruolo del middle managment.”
“Orientamento scolastico.”
“Come valutare le competenze.”
“La gestione dei conflitti nel contesto scolastico. Verso il virus della pace.”
“Scuola e Costituzione. Educare al rispetto, alla legalità ed al riconoscimento delle norme e delle regole.”
“Empatia uno strumento per l’apprendimento.”
“La motivazione scolastica. Un nuovo concetto di volontà.”

Destinati agli operatori della relazione educativa e della relazione d’aiuto

Identità e relazione.
Le competenze emotive.
La costruzione intrapersonale, interpersonale e sociale dei problemi del singolo.
Norma e devianza.
La resistenza e il cambiamento.
Il rapporto mente e corpo.
Mente e cervello.
Le diverse intelligenze.
Il processo diagnostico.
La memoria e l’attenzione.
L’ascolto e il dialogo.
I linguaggi e la comunicazione.

Destinatari lavoratori e dirigenti aziendali


“La comunicazione efficace ai fini della sicurezza aziendale.”
“La sicurezza nel contesto lavorativo.”
“La gestione dei collaboratori in contesti organizzativi.”
“La comunicazione per un’efficace organizzazione operativa.”
“L’organizzazione della reception.”
“Tecnico di marketing nell’ambito delle telecomunicazioni.”
“Attività di studio, consulenza e progettazione di corsi di formazione per agenti di vendita, area manager e assistenti alla vendita.”
“Metodi e tecniche di vendita (vendita creativa, vendita razionale, vendita emotiva).”
“Lavorare affatica. Lo stress lavoro correlato.”

Luoghi della formazione

Italia

Emilia Romagna
Ferrara

Lombardia
Bergamo
Bolgare (Bg)
Brescia
Bovezzo (Bs)
Breno (Bs)
Castel Mella (Bs)
Corte Franca (Bs)
Capriolo (Bs)
Capo di Ponte (Bs)
Darfo Boario (Bs)
Desenzano (Bs)
Edolo (Bs)
Flero (Bs)
Gardone Riviera (Bs)
Ghedi (Bs)
Idro (Bs)
Leno (Bs)
Provaglio d’Iseo (Bs)
Roncadelle (Bs)
Salò (Bs)
Sarezzo (Bs)
San Zeno (Bs)
Toscolano Maderno (Bs)
Travagliato (Bs)
Ospitaletto (Bs)
Vestone  (Bs)
Verolanuova (Bs)
Vobarno (Bs)
Cremona
Camisano (Cr)
Borgo Mantovano (Mn)
Sesto San Giovanni (Mi)
Desio (Mi)
Trentino Alto Adige
Bolzano
Trento
Veneto
Montagnana (Vi)
Padova